COMUNICATI STAMPA

EMILIA ROMAGNA

Il florovivaismo è incluso tra i prodotti per i quali è permessa la vendita

vivaio
Cia Agricoltori italiani Emilia Romagna: “ dopo due settimane di nostre sollecitazioni il governo ha chiarito che sono consentite la vendita anche dei semi, piante e fiori ornamentali
L’Emilia Romagna è quarta classificata tra le regioni italiane per il comparto vivaismo mentre con il 5,5% è la settima tra le regioni per il mercato di fiori e piante

BOLOGNA – Il florovivaismo è incluso tra i prodotti per i quali è permessa la vendita. Lo rende noto Cia Agricoltori italiani Emilia Romagna “dopo due settimane di nostre sollecitazioni il governo che finalmente ha chiarito che sono consentite la vendita anche dei semi, piante e fiori ornamentali”.

L’Emilia Romagna è quarta classificata tra le regioni italiane per il comparto vivaismo mentre con il 5,5% è la settima tra le regioni per il mercato di fiori e piante.

La  Presidenza del Consiglio (nell’articolo 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette infatti espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti. La risposta del governo riporta inoltre che tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice Ateco “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione. Deve conseguentemente considerarsi ammessa, precisa sempre il governo, l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.

“Non possiamo che essere soddisfatti di questo chiarimento – sottolinea il presidente regionale Cia Cristiano Fini – dopo giorni in ci abbiamo ripetutamente evidenziato un ostacolo che metteva in ginocchio le imprese del settore florovivaistico.

coronavirus, Covid-19, florovivaismo, Florovivaisti Italiani

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: