Presentazione di manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023 – 2027
Intervento SRF.01 – Assicurazioni agevolate e per gli aiuti nazionali relativi alle polizze agevolate a copertura dei rischi sulle strutture aziendali o dei costi di smaltimento delle carcasse animali ai sensi del D. lgs. N. 102/2004 – Campagna assicurativa 2026
Il Masaf, con Avviso pubblico n. 0085443 del 20/02/2026, ha stabilito che l’agricoltore che intende ricevere un contributo pubblico per sostenere lo sforzo finanziario connesso ai costi di una polizza assicurativa o di un certificato di adesione ad una polizza collettiva manifesta l’intenzione di stipulare una o più polizze attraverso la sottoscrizione della delega al Centro di Assistenza Agricola (CAA), caricata nel SIAN dal medesimo CAA, quale atto propedeutico, ai sensi del PGRA 2026, ad estrarre dal sistema informativo i dati necessari alla definizione dei contenuti della polizza. Con la delega, che vale da Manifestazione di interesse, l’azienda, oltre a manifestare l’intenzione di sottoscrivere polizze, autorizza il CAA ad estrarre dal sistema i dati necessari alla definizione dei contenuti di polizza e metterli a disposizione del soggetto che dovrà indicare nel modello di delega quali Consorzio di Difesa / Compagnia di assicurazione / Intermediario.
L’agricoltore, con la presentazione della delega al CAA, manifesta l’intenzione:
- di procedere alla stipula di una o più polizze in ragione dei tempi dettati dall’andamento della
stagionalità agraria e dalla conseguente entrata in rischio delle colture, strutture e/o degli
allevamenti; - di voler accedere al contributo pubblico sul premio assicurativo previsto dall’intervento SRF. 01 –
Assicurazioni agevolate del PSP 2023-2027 e dal decreto legislativo 102/2004, per sostenere lo sforzo finanziario connesso ai costi di una polizza.
Il Consorzio di Difesa / Compagnia di assicurazione / Intermediario delegato utilizza i dati provenienti dal fascicolo aziendale, messi a disposizione tramite la Delega, per la predisposizione dei contenuti delle polizze agevolate ed il produttore procede alla stipula della stessa;
Successivamente il CAA mandatario procede alla stampa e rilascio del Piano Gestione Individuale Rischio precompilato e la domanda di richiesta del contributo.
Ogni polizza agevolata deve essere stipulata successivamente alla sottoscrizione della delega cui verrà collegata.
Per le polizze già sottoscritte fino al 22 febbraio 2026, è ammessa la presentazione della delega al CAA, in qualità di manifestazione di interesse, entro 60 giorni decorrenti dal 23 febbraio 2026, data di apertura del sistema.
La Delega può essere ritirata in qualsiasi momento.
Per informazioni rivolgersi agli uffici Cia di riferimento.