Istruzioni per la dichiarazione di imposta di soggiorno
lo scorso 12 maggio è stato pubblicato in GU il Decreto MEF del 29 aprile 2022 relativo all’approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, con attinenti istruzioni, da presentare entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Come abbiamo avuto modo di comunicare in precedenza, già in data 14 aprile l’IFEL – Fondazione ANCI aveva dato notizia dell’approvazione dello schema da parte della Conferenza Stato – Città e autonomie locali con le nuove modalità per la presentazione della predetta dichiarazione sull’imposta di soggiorno.
In deroga alla regola generale, che ne dispone l’adempimento annuale, per quanto attiene al 2020, il comma 3-bis dell’art. 25 della legge di conversione del Dl n. 41 del 2021 (cd. “Sostegni”) ha previsto che la dichiarazione relativa all’anno di imposta 2020 venga presentata unitamente alla dichiarazione relativa all’anno di imposta 2021, quindi entro il prossimo 30 giugno 2022., mediante sistema telematico dell’Agenzia delle entrate
Nel documento pdf qui sotto trovate le modalità di preparazione e invio del modello in commento.