In arrivo il bando: “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo alimentare”
Pubblicato il decreto del MASAF dell’ 8 agosto 2023 per l’attuazione della Misura PNRR “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo alimentare”
Investimenti non ammissibili:
a) acquisto di impianti, macchine e attrezzature usati;
b) fornitura di beni e servizi senza pagamento in denaro giustificato da fattura o documenti probanti equivalenti;
c) investimenti destinati alla mera sostituzione di impianti ed attrezzature già presenti in azienda, che non comportino un miglioramento tecnologico e un minore impatto ambientale;
d) opere di manutenzione di impianti ed attrezzature esistenti;
e) opere provvisionali non direttamente connesse all’esecuzione del progetto;
f) spese relative all’IVA salvo nei casi in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa nazionale di settore. L’IVA che sia comunque recuperabile non può essere considerata ammissibile anche ove non venga effettivamente recuperata dal beneficiario finale;
g) qualsiasi tipologia di spesa non funzionale all’investimento proposto e/o non prevista dalle norme unionali, nazionali e regionali.
Il contributo concesso varia dal 65% all’80% a fondo perduto.
I bandi regionali saranno pubblicati entro il 31 dicembre 2023. Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo 2024 mentre la fase di istruttoria delle domande si concluderà entro il 31 maggio 2024.
Per chi fosse interessato può contattare la Segreteria della CIA di Imola allo 0542/646111 imola@cia.it e lasciare il proprio nominativo per essere ricontattato alla pubblicazione del bando.