Al via l’edizione 2024 di Agrichef
Torna Agrichef, un’iniziativa ideata da Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia, per esaltare il cuoco dell’agriturismo, figura che mette in connessione le competenze del produttore agricolo, la cultura contadina che tramanda le ricette tradizionali attraverso la riscoperta e la rivisitazione delle stesse. L’iniziativa tra agriturismi, che ha una valenza nazionale, quest’anno in Emilia Romagna si svolgerà il 4 aprile a Castelfranco Emilia (Modena) presso l’istituto Spallanzani.
Gli agriturismi si avvarranno della collaborazione dei giovani studenti nell’elaborazione di ricette tipiche della tradizione.
Queste le aziende selezionate che parteciperanno: Tenuta Principi – Molinella Bologna, Agriturismo San Paolo – Castelfranco Emilia (Modena), Agriturismo Oldo birrificio a Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia), Agriturismo Mongiorgi “I Salici” ad Anzola dell’Emilia (Bologna).
Ogni struttura in collaborazione con gli studenti dell’istituto alberghiero elaborerà una ricetta tipica della nostra regione che mette a valore non solo l’espressione gastronomica emiliano romagnola ma anche i prodotti della terra. di esperti decreterà il piatto che rappresenterà l’Emilia Romagna all’evento nazionale che si svolgerà a Roma l’11 aprile, presso l’Istituto alberghiero “Amerigo Vespucci”.
Lo scorso anno Agrichef Emilia Romagna si svolse presso l’Istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme.